Chi siamo

L’ Istituto Comprensivo “Ex S.M. Torraca” nasce in seguito all’accorpamento , avvenuto nell’anno scolastico 2012 – 2013, di più ordini di scuola che parte dalla scuola dell’infanzia “G. Rodari”, continua con la scuola primaria “G. Marconi” e si completa con la scuola secondaria di primo grado “ F. Torraca” di Matera.

L’ Istituto Comprensivo ha la sede centrale e gli uffici amministrativi in via Aldo Moro a Matera dove da tempo era allocata la ex Scuola Media “F.Torraca” .

Complessivamente si contano 927 alunni, così diversificati nei diversi ordini di scuola:

Alunni SCUOLA DELL’INFANZIA

097

Alunni SCUOLA PRIMARIA

435

Alunni SCUOLA SECONDARIA 1° grado 

395

Complessivamente si contano 98  Docenti così distribuiti:

Docenti SCUOLA DELL’INFANZIA  

11

Docenti SCUOLA PRIMARIA

44

Docenti SCUOLA SECONDARIA 1° grado

43

Il personale ATA è costituito da 21  persone di cui n.1 Direttore dei Sevizi Generali ed Amministrativi, n.6 Assistenti  Amministrativi e n. 16 Collaboratori Scolastici.

La nostra scuola,  in quanto luogo di cultura, si pone come obiettivo primario il successo formativo di ogni singolo alunno, inteso come fattore primario per l’inclusione,  la prevenzione e riduzione del disagio e delle disuguaglianze e come opportunità di sviluppo di conoscenze e competenze. L’azione educativa si fonda su una “progettazione partecipata” che vede il coinvolgimento di tutti i soggetti protagonisti dell’avventura maturativa del soggetto in stato di apprendimento, creando una situazione di benessere in cui lo studente possa sentirsi accolto e motivato ad apprendere,  promuovendo un sapere che divenga saper fare, per saper essere. Si è attenti agli stili cognitivi di ciascuno, cercando di attuare una didattica il più possibile personalizzata e cooperativa. Pertanto, i  tre ordini di scuole concorrono, mediante un comune condiviso intento formativo, alla crescita degli alunni nella loro interezza e nella specificità degli aspetti affettivi, cognitivi, relazionali che caratterizzano ogni età. Ciò favorito anche dalla realizzazione di esperienze in collaborazione con altre istituzioni, agenzie formative ed Enti, nella prospettiva dell’ampliamento dell’offerta formativa e della continuità. La collaborazione e il dialogo con i genitori divengono per questo un obiettivo altrettanto prioritario.

La scuola si caratterizza, inoltre, anche per la didattica laboratoriale attenta al contesto culturale del territorio e della società nel suo complesso. E’ scuola nodo per il progetto “Le reti per l’Europa in Basilicata” e per “ La sicurezza”, è anche Centro di Risorse Territoriali per le lingue straniere e Centro di documentazione per l’integrazione degli alunni stranieri, è in rete per l’inclusione scolastica.